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SEO Copywriting

immagine-seocopywriting-danielesignorielloSEO Copywriting

La scrittura che piace agli utenti e che strizza l’occhio ai motori di ricerca

Prima di parlare di SEO Copywriting , una precisazione: Search Engine Optimization non significa far piacere esclusivamente a Google, ma quello di Cupertino è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, possiamo quindi prenderlo come punto di riferimento senza temere di offendere nessuno.

La SEO è quell’insieme di tecniche che mira a posizionare un sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. Fare SEO significa “giocare” con una miriade di sfaccettature: dalla corretta progettazione e programmazione di un sito alle pratiche di link buildingpassando per la creazione di contenuti utili e soprattutto originali.

Per maggiore precisione sui fattori che influenzano il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca, rimando a questa precisa lista del sito specializzato Backlinko.

In questa lista compaiono i più disparati aspetti tecnici, come ad esempio:

  • la longevità del dominio
  • la composizione e la lunghezza degli URL
  • la velocità di caricamento delle pagine
  • l’ottimizzazione delle immagini
  • la qualità dei link presenti nelle pagine
  • e molto molto altro

Per fortuna degli utenti (ma anche di chi i contenuti li crea), i motori di ricerca hanno perfezionato i loro algoritmi in modo da premiare, tra le altre cose, i siti che presentano contenuti freschi e autentici, utili e apprezzati dagli utenti.

Per questo motivo è necessario creare contenuti che siano prima di tutto apprezzabili dagli utenti, ma che abbiano caratteristiche riconosciute valide anche da Big G e i suoi crawler.

Ma cosa significa precisamente fare Seo copywriting e scrivere contenuti che strizzino l’occhio a Google?

Significa impegnarsi a redigere contenuti utili e facilmente fruibili, che verranno visualizzati tramite lo schermo di un computer oppure, come accade sempre più spesso negli ultimi tempi, attraverso lo schermo di un dispositivo mobile, rispettando regole ben precise

Agli utenti (e quindi a Google), non piace trovarsi di fronte a monolitici blocchi di testo o perdere tempo a cercare informazioni e link nascosti da qualche parte nella pagina. Liste puntate, grassetti e link sono solo alcuni dei trucchetti che un SEO Copywriter può utilizzare per rendere il testo più appetibile e meno spaventosamente impegnativo.

 

Per fare due chiacchiere sul SEO Copywriting e su qualsiasi dubbio sulla scrittura orientata alla SEO, non esitare a contattarmi e… parliamone.

 

 

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