Frequently Asked Questions

Tutto quello che avresti voluto sapere
sul Marketing dei Contenuti*
(*ma non hai mai osato chiedere)

CONTENT MARKETING

Perché dovrei fare Content Marketing?

Informare e Intrattenere, non Interrompere e Irritare

Sei nel mezzo del tuo programma TV preferito e parte un’odiosa pubblicità. Cosa fai?

Cambi canale! Lo zapping è nato proprio così.

Sul web questa dinamica si amplifica: se interrompi un utente mentre si sta informando e intrattenendo, questo sarà irritato e abbandonerà il contenuto.

L’obiettivo è essere meno invasivi, trasformare la promozione della tua attività in un contenuto stimolante e coinvolgente, dare al tuo pubblico qualcosa di interessante da condividere e di cui parlare.

Attraverso i Social, i blog, i video, le infografiche…il Content Marketing è la strada per guadagnare l’attenzione e la fiducia di chi ti sta guardando, rispondendo ad una sua precisa necessità.

COPYWRITING

Perché dovrei assumere un Copywriter?

Il Copywriting è l’arte di vestire le idee

Esistono due modi di scrivere i contenuti di un sito o di un blog.

Uno è quello improvvisato, “alla buona” per intenderci. L’altro, quello del Copywriter professionista, che tiene conto di tanti fattori, tra i quali:

  • per chi sto scrivendo e quale tono di voce devo utilizzare?
  • su quale dispositivo verranno fruiti i miei contenuti?
  • quali sono le informazioni principali che i lettori stanno cercando?
  • come costruisco un testo in modo che catturi l’attenzione e la tenga viva fino alla fine?

Quando parliamo di testi che finiranno sul web, il discorso si fa ancora più rognoso.

Il web parla una lingua tutta sua. Sul web si scrive – ma soprattutto si legge – in maniera del tutto differente rispetto alla tradizionale carta stampata.

Scrivere per il web come per la carta è come mettere l’ananas sulla pizza: nessuno lo vieta, ma i risultati lasciano a desiderare!

SEO COPYWRITING

Perché dovrei assumere un Copywriter che conosca i principi della SEO?

Scrivere per gli utenti, strizzando l’occhio ai motori di ricerca

La corsa al posizionamento che vede protagoniste le pagine web negli ultimi anni passa principalmente dai contenuti.

Scrivere è un’arte, scrivere per gli utenti e i motori di ricerca è un mix tra arte e tecnica.

Fare SEO Copywriting significa scrivere per le persone ma strizzando l’occhio ai motori di ricerca.

GHOSTWRITING

Perché dovrei assumere un Ghostwriter?

Il lato oscuro della scrittura

Capita di dover scrivere presentazioni e testi aziendali, ma non avere il tempo o le idee giuste per farlo.

Affidarsi ad un Ghostwriter significa lasciare ad un professionista l’onere della scrittura, assicurandosi l’onore dei risultati.

SOCIAL MEDIA

Perché dovrei assumere un Social Media Manager?

I Social Media sono la distanza più breve tra te e il tuo pubblico

Intrattenere, informare e dialogare con il tuo pubblico è una priorità.

Pensa ai Social come ad un salotto con milioni di persone, che al suo interno si informano, acquistano, dialogano e si sfogano.

Per avere successo nell’internet – e di rimando nella vita reale e negli affari – bisogna essere presenti in questo salotto, producendo contenuti che intrattengano il pubblico e lo spingano ad una conversazione.

Bisogna rispondere, col giusto tono di voce, a commenti e recensioni positive ma soprattutto a quelle negative.

Se non sei in quel salotto a parlare di te qualcun altro lo farà al posto tuo, ma in che modo?

NEWSLETTER

Perché dovrei assumere un Copywriter per scrivere la mia Newsletter?

“Un’offerta speciale solo per pochi fortunati!!!”

In principio era la cartolina. Ora una Newsletter scritta bene e orientata a un obiettivo è uno strumento potentissimo per tenersi stretti i propri clienti e convincere gli indecisi.

In una giungla di contenuti e newsletter, per evitare di finire nello spam o di perdere iscritti, la tua Newsletter deve avere un oggetto magnetico, che invogli il destinatario ad aprirla (ecco, non qualcosa del tipo “Un’offerta speciale solo per pochi fortunati!!!”) .

Il corpo del messaggio dovrà contenere informazioni utili – magari degli approfondimenti riguardo al tuo contesto – e non sempre e solo offerte commerciali.

Se mi iscrivo alla newsletter del mio ristorante di fiducia, non voglio subire passivamente le sue e-mail che offrono “SCONTI SENSAZIONALI!”, ma leggere delle sue nuove ricette e le novità del suo settore.

VIDEO EDITOR

Perché dovrei assumere un Video Editor?

Il cervello processa le immagini molto più velocemente delle parole

 Dura da ammettere per un Copywriter che ama sopra ogni altra cosa creare testi, ma qualche volta un’immagine vale più di mille parole.

Creare contenuti video è fondamentale per avere visibilità sul web e catturare l’attenzione del proprio pubblico.

Il nostro cervello processa le immagini molto più velocemente rispetto ai testi, per questo le piattaforme Social premiano sempre di più i contenuti visivi e il Visual Storytelling.

STORYTELLING

Perché dovrei assumere uno Storyteller?

Lo Storytelling è il cuore di tutto!

Nonostante ciò che si sente in giro, lo Storytelling non è né uno strumento né un canale. Lo Storytelling è il cuore di ogni contenuto, la fiamma che lo fa risplendere.

Cos’è quella cosa che, in un mondo di pieno zeppo di marchi e di offerte, indirizza il cliente verso una scelta anziché un’altra? La capacità del marchio di parlare di sé e farsi conoscere, senza autocelebrarsi.

Al di là delle parole, delle immagini e degli strumenti di comunicazione, ciò che ti rende unico e speciale è la tua storia, la tua faccia e i tuoi sogni.

Giuro di dire tutta la verità!