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Comunicazione & Marketing

Ghostwriting

danielesignoriello-copywriter-ghostwritingGHOSTWRITING

The Dark Side of Writing

No, il ghostwriting non è l’atto di scrivere storie di fantasmi. Ehm, no, non significa nemmeno far scrivere un articolo a qualcuno che non c’è più servendosi di un medium.

Per quanto possa essere straordinaria l’idea di riesumare i grandi scrittori del passato, il ghostwriting è tutta un’altra cosa. Si tratta di scrivere dei testi, per qualcun altro, senza prendersene il merito.

Ok, detta così suona male e poco vantaggiosa. Sembra di esser tornati alle medie, quando il bullo della classe ti costringeva a fare i suoi compiti ed in cambio di permetteva di vivere un giorno in più senza un livido sull’occhio.

In realtà il ghostwriting è un’ottima soluzione per tanti professionisti che non vivono di parole ma che necessitano di esporre un concetto nella maniera più chiara e corretta possibile.

Un ghostwriter è utile, ad esempio, al personaggio pubblico che vuole pubblicare la sua biografia, al politico che vuole scrivere un discorso di impatto, all’azienda che vuole redigere un nuovo company profile.

Al ghostwriting ricorrono spesso anche professionisti della parola, come scrittori e musicisti, editori scientifici e giornalisti.
Le critiche, in questo caso, piovono a dirotto, come quando iniziò a girare la voce che il re della narrativa horror, Stephen King, si servisse di scrittori fantasmi per i suoi ultimi lavori.

Tralasciando i problemi di natura morale, avere la possibilità di farsi scrivere (o riscrivere) un testo da un professionista è un grande sollievo per tante persone, tra cui:

  • chi non ha tempo per scrivere

  • chi non ha voglia di scrivere

  • chi non si sente all’altezza di scrivere

  • chi ha scritto, ma vorrebbe una revisione

  • chi ha tante idee, ma non sa come e da dove cominciare

  • chi è a corto di idee

Come visto, non c’è infamia e non c’è vergogna nel chiedere a qualcun altro di scrivere un testo e poi firmarlo. D’altronde, siamo abituati a rivolgerci all’idraulico per un problema di idraulica, perché non dovremmo rivolgerci ad uno scrittore per un problema di… scrittura?

Se sei curioso di sapere cosa e come posso scrivere per te e la tua attività, mandami un messaggio e parliamone.

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Comunicazione & Marketing

Il contenuto è…acqua

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Il contenuto è …acqua

Come si scrive, ma soprattutto come si legge nell’era dei dispositivi mobile?

È il lontano 1996 quando Bill Gates, padre di una delle imprese più influenti della storia dell’umanità, viene fuori con una dichiarazione che lascia un po’ tutti a bocca aperta: Content is king, il contenuto è re.

In un discorso che ha del preveggente e che puoi trovare integralmente in questo articolo del sito di Penna Montata, si parla del futuro di internet e dell’importanza per le aziende di creare contenuti di intrattenimento per i propri utenti. Non un semplice copia e incolla di materiale preso “offline”, ma contenuti approfonditi e adatti alle peculiarità del web.

Contenuti nuovi, originali e utili portano attenzione nei confronti dell’azienda, creano un legame con gli “spettatori”. La massiva mole di pubblicità alla quale siamo sottoposti su tutti i media, nuovi e tradizionali, ci causa ormai una sorta di rigettoIl vecchio e autoreferenziale modello in stile televendita, con un presentatore sorridente che elenca meccanicamente le qualità di un prodotto, non funziona più.

Sul web, questo discorso assume un’importanza ancor più rilevante, soprattutto grazie alle potenzialità e alla diffusione del mezzo comunicativo.

Il contenuto deve sottostare a delle regole ben precise, che hanno a che vedere poco con i classici media come TV o giornali. Il web è una vera e propria onda (e il termine navigare non è mai stato così adeguato), il suo linguaggio è costituito da codici nuovi e fortemente influenzati da mode passeggere e nate proprio nella rete.

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Come si creano allora dei contenuti interessanti e che allo stesso tempo rispettino le peculiarità della lettura sul web?

Ecco alcuni esempi:

La piramide rovesciata

No, non è un simbolo massonico né l’ultima trovata di un eccentrico architetto giapponese.
Si tratta semplicemente di mostrare la notizia o il punto focale di un post/articolo nella prima parte del contenuto. In questo modo, il lettore che è alla ricerca di un’informazione, troverà quello che cercava, pronto e servito.
Nelle righe successive troverà i dettagli della notizia, gli approfondimenti e tutte le informazioni correlate.

Le liste puntate

Mettere in ordine, una sull’altra, i punti importanti di una lista, piace alle persone ossessivo-compulsive ma anche a Google.
Una lista puntata è uno strumento potente per presentare delle informazioni in modo chiaro e pulito, in modo da renderle rintracciabili al lettore con un colpo d’occhio.
Le liste puntate hanno anche l’utilità di spezzare la monotonia del testo e renderlo meno monolitico.

Le bandierine

Ammettiamolo, la lettura di un articolo o di un post tramite un dispositivo mobile non è proprio una lettura. Si tratta più che altro di scandagliare la pagina fino a quando il nostro occhio non viene catturato da qualcosa di interessante, che può essere una lista puntata, un’immagine o un grassetto.
In questo articolo sulle modalità di lettura sul web, il guru dell’usabilità Jakob Nielsen parla di una lettura a F dei contenuti testuali presenti su una pagina.
L’occhio cade prima di tutto sul titolo principale, per poi concentrarsi sui vari titoletti e sulle “bandierine sparse”, come ad esempio:

  • parole in grassetto
  • link
  • immagini
  • titoletti dei paragrafi
  • liste puntate

Questa modalità di lettura (o scandagliamento) è dovuta alla difficoltà di fruizione di un contenuto tramite dispositivo mobile, a causa della grandezza e da altri fattori peculiari del dispositivo.

Il discorso è molto più ampio, ovviamente, per questo motivo sono a disposizione per approfondirlo insieme: parliamone.

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SEO Copywriting

immagine-seocopywriting-danielesignorielloSEO Copywriting

La scrittura che piace agli utenti e che strizza l’occhio ai motori di ricerca

Prima di parlare di SEO Copywriting , una precisazione: Search Engine Optimization non significa far piacere esclusivamente a Google, ma quello di Cupertino è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, possiamo quindi prenderlo come punto di riferimento senza temere di offendere nessuno.

La SEO è quell’insieme di tecniche che mira a posizionare un sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. Fare SEO significa “giocare” con una miriade di sfaccettature: dalla corretta progettazione e programmazione di un sito alle pratiche di link buildingpassando per la creazione di contenuti utili e soprattutto originali.

Per maggiore precisione sui fattori che influenzano il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca, rimando a questa precisa lista del sito specializzato Backlinko.

In questa lista compaiono i più disparati aspetti tecnici, come ad esempio:

  • la longevità del dominio
  • la composizione e la lunghezza degli URL
  • la velocità di caricamento delle pagine
  • l’ottimizzazione delle immagini
  • la qualità dei link presenti nelle pagine
  • e molto molto altro

Per fortuna degli utenti (ma anche di chi i contenuti li crea), i motori di ricerca hanno perfezionato i loro algoritmi in modo da premiare, tra le altre cose, i siti che presentano contenuti freschi e autentici, utili e apprezzati dagli utenti.

Per questo motivo è necessario creare contenuti che siano prima di tutto apprezzabili dagli utenti, ma che abbiano caratteristiche riconosciute valide anche da Big G e i suoi crawler.

Ma cosa significa precisamente fare Seo copywriting e scrivere contenuti che strizzino l’occhio a Google?

Significa impegnarsi a redigere contenuti utili e facilmente fruibili, che verranno visualizzati tramite lo schermo di un computer oppure, come accade sempre più spesso negli ultimi tempi, attraverso lo schermo di un dispositivo mobile, rispettando regole ben precise

Agli utenti (e quindi a Google), non piace trovarsi di fronte a monolitici blocchi di testo o perdere tempo a cercare informazioni e link nascosti da qualche parte nella pagina. Liste puntate, grassetti e link sono solo alcuni dei trucchetti che un SEO Copywriter può utilizzare per rendere il testo più appetibile e meno spaventosamente impegnativo.

 

Per fare due chiacchiere sul SEO Copywriting e su qualsiasi dubbio sulla scrittura orientata alla SEO, non esitare a contattarmi e… parliamone.

 

 

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